Valencia– Riprende forza la candidatura di Valencia per ospitare nel 2024 la prossima edizione dell’America’s Cup. Secondo i media nazionali spagnoli, Valencia sarebbe oggetto di avanzate trattative tra il defender Emirates Team New Zealand e il Governo di Madrid.

La sede di Valencia, spinta inizialmente dal Real Club Nautico de Valencia, riceve il consenso della comunità velica internazionale, memore dell’indimenticabile edizione numero 32 nel 2007. Il Port America’s Cup, oggi chiamato Marina Real, ha ancora gran parte delle basi in funzione e non ha necessità di particolari modifiche.
Per condizioni di vento, poi, Valencia eccelle sia mei campi sud del Saler sia in quelli nord della Malvarrosa. Il porto commerciale e l’aeroporto internazionale facilitano qualunque logistica. Lo stesso defender ha ripetuto che dal punto di vista logistico e meteo Valencia sarebbe perfetta.
La trattativa riguarda, quindi, la cifra che i kiwi chiedono per ospitare la Coppa. Si tratta di 30/40 milioni di euro, a cui si aggiunge la parte necessaria all’organizzazione. Secondo fonti, confermate anche da un post del timoniere di ETNZ Peter Burling, la trattativa con il Governo centrale di Madrid starebbe avanzando positivamente. Ai fondi del Governo centrale si aggiungerebbero poi, secondo quanto risulta a Fare Vela, investimenti privati e fondi della Generalitat Valenciana, ovvero il governo regionale della Comunitat Valenciana.
L’opzione di Valencia è una delle tre rimaste sul tavolo, insieme a Jeddah (Arabia Saudita) e Cork, in Irlanda. A fine agosto l’ipotesi valenciana sembrava naufragare per l’impossibilità di soddisfare le richieste dei kiwi. Adesso l’interessamento diretto del Governo centrale presieduto da Pedro Sanchez sembra poter rilanciare la capitale del Levante spagnolo, che certamente potrebbe ospitare un’altra edizione da ricordate del più antico trofeo sportivo al mondo.
L’annuncio della sede della 37th America’s Cup è atteso entro il 17 novembre prossimo.
[…] Remembering back to when the Swiss Alinghi team first put the venue out to bid following their win at the 2003 America’s Cup, Fare Vela media offers this update: […]
[…] Remembering back to when the Swiss Alinghi team first put the venue out to bid following their win at the 2003 America’s Cup, Fare Vela media offers this update: […]