SHARE

Cagliari, 25 ottobre 2021 – Con le 5 prove disputate oggi si completano gli 8 voli e si concludono le cinque giornate di qualificazione dell’Act 3 della Youth Foiling Gold Cup.

69F ACT 3 YFGC Cagliari.The Youth Foiling Gold Cup is an international youth circuit for Under 25’s
14 September, 2017
©Sailing Energy / 69F media

La flotta è stata chiamata in acqua poco dopo le 10, approfittando di una finestra meteo favorevole. Le prove sono state svolte con vento leggero da terra, che nel corso della mattinata ha ruotato per stabilizzarsi intorno ai 11 nodi da nord est.

Il team olandese è quello che ha registrato le migliori prestazioni, con una conduzione impeccabile e costanza nei risultati. In tutte le prove non sono mai scesi sotto il secondo posto. Con 89,5 punti rimane in testa alla classifica e guadagna la qualifica diretta alle finali dell’Act 3. A bordo di DutchSail – Janssen de Jong, un equipaggio molto affiatato che regata insieme dall’inizio della stagione, sempre con ottimi risultati. Cas van Dongen, è il timoniere, Scipio Houtman, medaglia d’oro al campionato europeo 49er under 23, è alla regolazione delle vele, mentre Ismene Usman e Merle Louwinger si alternano nel ruolo di flight controller.

Segue con 71,5 punti Young Azzurra. Il team portacolori del YCCS, con Ettore Botticini al timone, Federico Colaninno alla randa, Erica Ratti e Francesca Bergamo alternativamente alla regolazione del foil. Il team si qualifica per la parte finale dei knock out, saltando le prime due serie di regate a eliminazione che, invece, affronteranno i rimanenti sei team.
Team France, con 63,5 punti, consolida la terza posizione, saltando così il primo turno di knock out.

Da domani fino al 28 ottobre si svolgeranno le regate a eliminazione diretta, divise in tre serie. I migliori 5 team sfideranno DutchSail – Janssen de Jong nella finale, in programma dal 29 al 31 ottobre.

Cas van Dongen – DutchSail / KNZRV Muiden & KRZV De Maas

“Le qualificazione sono terminate. È stata una settimana fantastica qui a Cagliari. Oggi abbiamo avuto uno dei giorni più difficili. Il vento era molto instabile e abbiamo dovuto tenere gli occhi ben aperti sul campo di regata. Abbiamo ottenuto risultati molto consistenti con un primo posto e due secondi. Abbiamo fatto un bel lavoro, affrontando ogni regata come se fosse la prima. Vincendo le qualifiche, avremo un paio di giorni di riposo mentre gli altri team si sfideranno nei knock out dei prossimi giorni. Sicuramente faranno dei passi avanti. Stanno tutti facendo un ottimo lavoro, migliorando sempre di più. Al momento ogni team può vincere la regata”.

CLASSIFICA DOPO LE QUALIFICHE – DAY 5

89,5 DutchSail – Janssen de Jong
71,5 Young Azzurra
63,5 Team France
59,5 Team Argentina
48,0 Okalys Youth Project
44,5 Equal Sailing
36,5 Katana Sailing Team
32,0 Youth Europ Sails
27,5 ETA Sailing Team

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here