SHARE
Use it Again a scogli nella Cook Bay

Puerto Williams- Si è concluso poco dopo Capo Horn il tentativo di record nel giro del mondo contro i venti dominanti del trimarano Use it Again del francese Romain Pilliard e dello spagnolo Alex Pella.

Use it Again a scogli nella Cook Bay

Il trimarano è oggi a Puerto Williams, la cittadina cilena che vanta il primato di essere l’agglomerato urbano più australe del mondo, dopo aver risolto lo spiaggiamento nella desolata Baia di Cook, nella Patagonia cilena.
Nella giornata di oggi, il trimarano si sposterà dall’altra parte del Canale di Beagle, a Ushuaia, nella parte argentina della Terra del Fuoco, dotata di maggiori infrastrutture nautiche per preparare il ritorno in Europa.

Pilliard e Pella a Puerto Wlliams

Dopo aver penato non poco per doppiare Capo Horn, dopo l’attesa di una finestra meteo possibile a ridosso dell’Isola degli Stati e un faticoso bordeggio per doppiare il più temibile dei capi, l’Horn, Use it Again è stato vittima della stanchezza del suo equipaggio. A causa di un colpo di sonno, mentre Alex Pella era di guardia, Use it Again si è arenato alle 6 del mattino del 9 febbraio nelle basse scogliere circondate da Kelp della Baia di Cook. L’episodio è avvenuto mentre il trimarano stava cercando un ridosso attendendo una finestra per proseguire verso ovest.

La complessa rotta seguita da Use it Again per doppiare Capo Horn fino all’incaglio a Cook Bay e il successivo trasferimento nel Canale di Beagle per arrivare a Puerto Williams

La Baia di Cook è uno dei luoghi più umidi e desolati del pianeta, scarsamente cartografata e dove trovare dei ridossi dai venti dominanti del Pacifico australe non è affatto scontato. Use it Again è stato disincagliato grazie al supporto dei mezzi dell’Armada cilena e ha poi proseguito verso Puerto Williams percorrendo i canali interni della Patagonia cilena fino al Canale di Beagle.
Foerunatamente i due velisti e la barca non hanno riportato danni, anche se il rischio è stato enorme.

Use it Again all’ancora nel Canale di Beagle a Puerto Williams

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here