Palma di Maiorca- E’ grand’Italia al Trofeo Princesa Sofia Hempel World Cup, conclusosi oggi a El Arenal. Oltre all’Oro nei Nacra 17 conquistato da Ruggero Tita e Caterina Banti, che oggi hanno vinto anche la Medal Race, la vela azzurra conquista altre tre medaglia: argento nei 470 Mixed con Giacomo Ferrari e Bianca Caruso (terzi in Medal Race), argento negli iQFoil uomini con Nicolò Renna (secondo in Medal Race) e bronzo negli FX con Jana Germani e Giorgia Bertuzzi (seconde in Medal Race).

Con un oro, due argenti e un bronzo, l’Italia si colloca al terzo posto del medagliere dopo Francia (3-2-1) e Gran Bretagna (2-1-3).
Da notare che Tita-Banti hanno vinto anche il Trofeo Princesa Sofia assoluto, destinato all’equipaggio con il miglior punteggio finale tra tutte le classi.




Questi i vincitori nelle dieci classi olimpiche, con gli altri piazzamenti degli italiani che avevano raggiunto le Medal Race.
ILCA 7 Michael Beckett (GBR)
ILCA 6 Sarah Douglas (CAN)
Nacra 17 Tita-Banti, 4.Ugolini-Giubilei (noni in Medal)
470 Mixed Xammar-Brugman (ESP); 2.Ferrari-Caruso (terzi in Medal Race)
49er Fischer-Pequin (FRA), 10.Crivelli Visconti-Calabrò (decimi in Medal)
FX Van Aanholt-Duetz (NED), 3.Germani-Bertuzzi; 7.Stalder-Speri (terze in Medal)
iQFoil M Andrew Brown (GBR); 2.Nicolò Renna (secondo in Medal); 4.Luca Di Tomassi (quarto in Medal)
iQFoil F Helene Noesmoen (FRA)
Formula Kite M Theo de Ramecourt (FRA); 7.Riccardo Pianosi e Lorenzo Boschetti
Formula Kite F Daniela Moroz (USA)

Dei risultati decisamente incoraggianti per la squadra olimpica azzurra guidata dal DT Michele Marchesini e da tutti i coach federali. La classica Regata di Palma è infatti l’evento di più alto livello tra le tappe della World Cup, dove sono presenti quasi tutti i migliori delle flotta internazionali.
