SHARE
I soccorsi allo sfortunato velista agli scali del CN Livorno. Foto Il Tirreno

Livorno– Tragico incidente a Livorno durante la regata della classe ILCA Master, comoresa nel programma della Settimana Velica Internazionale dell’Accademia Navale. Il velista romagnolo Massimo Patelli, 51 anni, ha purtroppo perso la vita ieri sabato 30 aprile per un incidente la cui dinamica non è ancora ben chiarita.

Massimo Patelli

Secondo le ricostruzioni, il Patelli ha perso i sensi quando durante una manovra è stato colkpito violen temente dal boma alla testa. Una volta ripescato e portato a terra da un mezzo assistenza della regata, il personale del 118 è interevuto e ha praticato le manovre di rianimazione ma purtroppo senza successo. Una volta condotto in ospedale, Patelli era ormai deceduto.

Massimo Patelli (Yacht Club Marina di Cattolica), originario di Pesaro e residente a Cattolica, 51 anni, regatava nella classe ILCA 6 e aveva una lunga esperienza di regate. Nella prima prova di ieri aveva ottenuto un 11esimo posto su 37 iscritti. Poi l’incidente fatale nel corso della seconda prova di giornata.

Un incidente che ha colpito profondamente la regata labronica. L’Accademia Navale e gli organizzatori hanno sospeso gli eventi in segno di cordoglio.

I soccorsi allo sfortunato velista agli scali del CN Livorno. Foto Il Tirreno

Questo il comunicato della città di Livorno:

“La città di Livorno, l’Accademia Navale ed il Comitato dei Circoli Velici Livornesi esprimono il più sentito cordoglio ai familiari di Massimo Patelli, deceduto nelle acque antistanti il capoluogo labronico durante una regata della classe ILCA Master nell’ambito della “Settimana Velica Internazionale 2022”.
A seguito del tragico lutto tutti gli eventi sportivi e collaterali sono stati annullati.
Siamo profondamente addolorati e scossi per il tragico evento. Giunga alla famiglia la commossa vicinanza nostra e dell’intera organizzazione della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno”.

Firmato
Il Sindaco della Città di Livorno, dott. Luca Salvetti
Il Comandante dell’Accademia Navale di Livorno, ammiraglio di divisione Flavio Biaggi
Il Presidente del Comitato dei Circoli Velici Livornesi, dott. Andrea Mazzoni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here