SHARE
Longanesi Cattani durante una dlle conferenza stampa della 36th AC da Auckland

La vela internazionale e Luna Rossa piangono l’improvvisa scomparsa di Francesco Longanesi Cattani, conosciutissimo nell’ambiente velico e dell’America’s Cup come uomo di fiducia di Patrizio Bertelli e responsabile in senso ampio delle pubbliche relazioni del team italiano e delle relazioni esterne del Gruppo Prada, di cui faceva parte da 20 anni.

La notizia arriva senza preavviso. Un ictus nella notte ha spento Longanesi Cattani, per tutti “Pimperle”, un uomo d’altri tempi e dallo stile innato. Chi frequenta l’ambiente della vela internazionale e dell’America’s Cup lo ricorda impegnato in tutte le dispute maggiori tra i vari team e nei momenti più significativi di Luna Rossa, quasi dalla sua fondazione.

Francesco Longanesi Cattani, 69 anni, originario di Bagnacavallo (Romagna) e nato a Bologna, era figlio dell’ammiraglio Luigi Longanesi Cattani, asso sommergibilista durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo la laurea in giurisprudenza si dedicò ben presto alle regate, partecipando alla prima Whitbread su Cs&Rb poi all’Admiral’s Cup e al Triangolo Atlantico del 1976 sul Guia III di Giorgio Falck, quello del celebre naufragio al largo del Brasile.

Passato poi dal mondo della Formula 1 a Montecarlo, rientrò nella vela con Prada e Luna Rossa.

Longanesi Cattani durante una dlle conferenza stampa della 36th AC da Auckland

Di lui si ricordano la verve e le grandi doti dialettiche e di rappresentanza, le quattro lingue parlate correntemente e le grande cultura velica, soprattutto sui tempi d’oro dello yachting e dello IOR.

Longanesi Cattani, al solito elegantissimo, alla premiazione della Prada Cup ad Auckland

Luna Rossa ha così commentato la tragica notizia sui suoi social:

“Francesco, grandissimo personaggio della Coppa America, è stato un amico e una figura insostituibile per il team Luna Rossa, che ha visto nascere e che ha sostenuto con passione e dedizione instancabile. Ti ricordiamo con stima e immenso affetto.

La tua famiglia di Luna Rossa”

Una notizia che ci lascia affranti. Le condoglianze di Fare Vela alla famiglia e a Luna Rossa Prada Pirelli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here