Auckland– La nuova America’s Cup sta per vivere un altro momento decisivo. Si avvicina, infatti, il momento dell’uscita dal cantiere del primo AC40, il nuovo monofoil con cui saranno disputate la Youth e la Women’s America’s Cup. Le foto che arrivano dal cantiere McConaghy, in Cina, mostrano lo scafo in avanzata fase di produzione. La prima spedizione ad Auckland è prevista tra poche settimane.
La progettazione dell’AC40 è stata curata in tutti i dettagli, compresa la meccatronica e l’idraulica dal dipartimento progettuale del defender ETNZ guidato da Dan Bernasconi, Chief Designer. Il pacchetto bracci foil e i timoni sono stati invbece prodotti dalla Emirates Team New Zealand Build facility nella North Shore di Auckland.
Le vele a doppia pelle e senza boma sono state progettate in collaborazione con North Sails, mentre l’albero in due pezzi è a carico di Southern Spars.
Ricordiamo anche che l’AC40 è un one design in tutte le sue parti e, oltre a essere usato per la Youth e la Women’s AC, sarà anche la prima piattaforma test per i team sfidanti alla 37th AC che si svolgerà a Barcellona nel settembre-ottobre 2024.