SHARE

Halifax– Mai si era vista una prestazione così dominante in un Mondiale di Classe Olimpica. Ruggero Tita e Caterina Banti hanno vinto ben 13 delle 15 prove disputate al Mondiale Nacra 17 di Halifax, Nuova Scozia, Canada, e lunedì 5 settembre, con la Medal Race finale che per loro si trasformerà in una passerella trionfale, si aggiudicheranno il loro secondo titolo mondiale dopo quello del 2018 ad Aarhus.

2022 World Championship
August 31st – September 5th, Halifax, Nova Scotia, Canada
© SAILING ENERGY

La grande prestazione della squadra italiana allenata da Gabriele Breuni si completa con il secondo posto dei giovani Ugolini-Giubilei e con il quinto di Bissaro-Frascari, vincitori oggi di race 15 (Tita-Banti secondi), anche loro domani nella Medal Race finale.

Un risultato mai visto prima in un Mondiale di classi olimpiche, che conferma Ruggero Tita e Caterina Banti (Fiamme Gialle/Aniene) come l’equipaggio attualmente più vincente di tutto il panorama della vela olimpica. Dopo il loro Oro di Tokyo 2021, i due hanno vinto tutte le regate disputate fino alla prestazione eccezionale di Halifax. Una prova che resterà negli annali dello sport, frutto di una velocità stupefacente in bolina e di un controllo totale delle varie fasi della regata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here