SHARE

Saint-Malo- Esordio e ottavo posto per Alberto Bona nei Class 40 con il suo nuovo IBSA. La prima regata – prima in solitario e poi in equipaggio insieme a Sam Manuard, progettista della barca, e a Nicolas Groleau il suo costruttore – è stata ricca di emozioni e ha rappresentato un importante momento per entrare in sintonia e conoscere al meglio il suo Class40 IBSA.

Trophée Lodigroup Day 2. Foto Contin

La prova lunga in solitario (31 i Class 40 iscritti) è stata vinta da Correntin Douguet su Queguiner Innoveo. Le tre prove in equipaggio sono state vinte da Yoann Richomme su Paprec Arkea.

Unico italiano al via alla 40′ Malouine Lamotte, Alberto Bona ha ottenuto due quinti e un undicesimo posto nelle tre prove: una “lunga” di 24 ore e due costiere più brevi, nelle quali l’obiettivo era testare lo scafo, vederlo in azione contro gli avversari e assaporare nuovamente, dopo tanti mesi in cantiere, l’adrenalina della competizione.

“Abbiamo imparato molto – ha detto Alberto Bona – come sempre accade in questi test. Miglioreremo e miglioreremo ancora, ma l’elemento fondamentale riguarda la performance della barca: la velocità c’è. Nelle prove siamo sempre stati a contatto con le altre barche e questo è il fattore più importante”.

Ora il Class40 IBSA rientra a La Trinité-sur-Mer, base operativa di Alberto nei prossimi mesi, dove potrà continuare ad allenarsi, perfezionarsi e impegnarsi sui piccoli dettagli che in regata fanno grandi differenze.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here