SHARE

Formia– Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, è main-sponsor della Federazione Italiana Vela (FIV) e title sponsor del Campionato Italiano Classi Olimpiche 2022 di Formia: CICO Edison Next. In accordo con la parterniship, Edison Next sarà title sponsor del Campionato Italiano Vela d’Altura 2023 e affiancherà FIV nella promozione della Para Sailing Accademy, progetto itinerante che intende avvicinare alla vela un pubblico sempre più vasto.

La sponsorizzazione è stata presentata questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Formia, alla presenza del presidente FIV Francesco Ettorre, della DT giovanile FIV Alessandra Sensini, del CEO di Edison Next Giovanni Brianza e del manager Roberto Ronca.

Edison Next, piattaforma di servizi, tecnologie e competenze unica sul mercato mette inoltre a disposizione di FIV il proprio Know-how per implementare interventi di efficientamento energetico e decarbonizzazione del parco immobiliare federale.

“Siamo molto lieti di far parte della grande famiglia FIV.” – dichiara Giovanni Brianza, CEO di Edison Next – “Con la nostra presenza a Formia vogliamo ribadire che questa partnership nasce da una profonda condivisione di valori come innovazione, sostenibilità e spirito di squadra e auguriamo a tutti gli atleti presenti al CICO Edison Next di vivere appieno questa “piccola olimpiade” della vela italiana. Saremo presto impegnati al fianco della Federazione Italiana Vela – continua Brianza – nella costruzione di un percorso virtuoso di decarbonizzazione per i suoi circoli dislocati sul territorio, mettendo a disposizione le nostre competenze e la nostra esperienza.”

“Sono davvero orgoglioso di questa partnership che vede al fianco della Federazione Italiana Vela l’azienda Edison Next che rappresenta uno dei leader indiscussi del mercato. – dichiara Francesco Ettorre, Presidente FIV – Durante il CICO abbiamo la possibilità di iniziare questo percorso insieme che mi auguro possa essere ricco di soddisfazioni e soprattutto di una fattiva e concreta collaborazione tra le parti. L’efficientamento energetico è una delle tematiche più impellenti nell’attuale contesto storico: poterla affrontare al nostro interno e diffondere ai nostri Affiliati e Tesserati, rappresenta una significativa sensibilizzazione del nostro sport e un grande passo avanti verso un modello di attività sportive e collaterali sostenibili. Gli ideali comuni di rispetto della natura e sostenibilità ecologica sono il collante tra i nostri due mondi.”

L’accordo prevede l’organizzazione presso importanti centri urbani (Napoli, Bari, Palermo, Trieste, Genova, Roma) di alcuni appuntamenti per approfondire il tema della decarbonizzazione e transizione ecologica, utilizzando le sedi degli affiliati di FIV presenti su tutto il territorio nazionale.

Gli interventi di efficientamento energetico e decarbonizzazione del parco immobiliare federale potranno comprendere la consulenza energetica e ambientale (come analisi della carbon footprint e il supporto all’ottenimento degli incentivi), l’autoproduzione di energia (come fotovoltaico), la riqualificazione e la gestione efficiente di tutti gli impianti energetici (come pompe di calore, illuminazione a LED e soluzioni digitali) e sistemi per la mobilità elettrica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here