Lorient– Prima avaria eccellente al Rhum 2022. Si tratta addirittura di Armel Le Cleac’h che con il suo Ultime Banque Populaire XI sta dirigendo verso la base di Lorient, dopo aver subito verso le 12 di oggi una rottura al daggerboard (la deriva sotto lo scafo centrale, Ndr), la cui causa non è stata al momento specificata dallo skipper francese.
Le Cleac’h ha dichiarato di aver udito un crack mentre il maxi trimarano navigava in bolina con 20 nodi di vento. Subito evidente la rottura del daggerboard e inevitabile la decisione di dirigere verso la vicina base di Lorient, dove saranno esaminate le varie opzioni.
Le Cleac’h era al momento dell’avaria il primo inseguitore di Charles Caudrelier su Maxi Edmond de Rotschild, in testa alla Route du Rhum sin dalla partenza di ieri da Saint Malò.
Alle 18:03 di oggi, Caudrelier aveva 24 miglia di vantaggio su Thomas Coville su Sodebo e 27 su Francois Gabart su SVR-Lazartigue.
Gitana, ocs sì o no?
Da notare che Caudrelier ha ancora la spada di Damocle di un’eventuale penalizzazione di 4 ore da scontare per aver attraversato in anticipo la linea nella partenza di ieri. Il team di Gitana Maxi Edmond de Rotschild contesta l’infrazione e una decisione dalla Giuria dovrebbe essere presa entro venerdì. Considerando le velocità degli Ultime, 4 ore di stop equivalgono a quasi 100 miglia alle attuali velocità.