SHARE

Genova– La start-up Northern Light Composites è pronta a svelare il progetto di Ecoracer One Design, il primo monotipo riciclabile al mondo costruito con la tecnologia riciclabile rComposite® , che darà vita alle Ecoracer Sailing Series.

La presentazione di Ecoracer One Design si terrà il prossimo 13 dicembre alle ore 15 a Genova, presso il Blue District in Via del Molo 65 a/r. Sarà presente il team di Northern Light Composites e verranno introdotte anche le figure professionali chiave del progetto Ecoracer Sailing Series. Il primo Ecoracer One Design verrà realizzato presso la Sangiorgio Marine di Genova.

La spinta alla nascita di Ecoracer One Design arriva anche dalla vittoria della Call for Innovation, bando pubblico indetto da Blue District e dal Comune di Genova nell’ambito di The Ocean Race Grand Finale, l’arrivo del giro del mondo in equipaggio (ex Volvo Ocean Race) nel capoluogo ligure, previsto a giugno 2023. Il progetto di Ecoracer One Design è stato selezionato tra i sei vincitori, al secondo posto su 46 candidature, ed è il primo interamente dedicato al mondo della nautica e della vela. Il nuovo monotipo sarà quindi legato a doppio filo con la città di Genova, dato che l’assemblaggio del primo scafo avverrà presso Sangiorgio Marine, il cantiere guidato da Edoardo Bianchi che ha già costruito il Class 40 Allagrande Pirelli di Ambrogio Beccaria, arrivato secondo alla Route du Rhum 2022.

nlcomp® ha chiuso nel frattempo con 498.500.000 euro il crowdfunding sulla piattaforma Ecomill, preludio al lancio dei nuovi progetti. Un successo dovuto alla portata innovativa delle soluzioni che nlcomp® ha dimostrato di potere mettere in pratica con la pluri premiata Ecoracer, la sportboat che è candidata all’European Yacht of the Year e che ha recentemente vinto il Boat Builder Awards al METS come Eco Focused Boat of the Year.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here