Bellano– Bellano è un bel paese di circa 3.500 abitanti sulla sponda orientale del Lago di Como. Sede di uno dei circoli velici più attivi del Lario, Bellano è anche il paese di Carlo Borlenghi, il fotografo di mare e di vela più noto e ricercato al mondo. Un autentico maestro, apprezzato da tutti gli addetti ai lavoti velici.

E proprio da lui è nato Il Ritratto di Bellano, un’idea che all’inizio sembrava un po’ pazza ma che ha finito per essere un autentico capolavoro. Già, perché il proposito di fotografare tutti gli abitanti del proprio paese sembrava impresa irrealizzabile, visti anche i continui impegni internazionali di Carlo Borlenghi per fotografare alcune delle maggiori regate al mondo.
E invece eccolo qui. Il libro Il Ritratto di Bellano, con tutte le 1500 fotografie di Carlo Borlenghi e testi di Andrea Vitali, è pronto, accompagnato da una Mostra all’aperto che ha riempito in questi giorni, e che resterà visibile fino a marzo, tutto il paese con le gigantografie delle foto dei suoi cittadini, i bellanesi. Ritratti in un magnifico e potente bianco e nero.
Un’opera monumentale, che ritrae un’intera comunità fin nei dettagli più nascosti, come solo la grande fotografia sa fare.

L’intera Bellano, con molti ragazzi volontari, si è dedicata all’allestimento della mostra, supportata dal Comune di Bellano e dalla Pro Loco locale.
Complimenti a Carlo Borlenghi.