Auckland– Emirates Team New Zealand, il defender della 37th America’s Cup, rinforza il suo reparto “power”, comunicando l’ingaggio di quattro atleti provenienti da discipline atletiche, destinati quindi alla produzione di energia tramite la forza delle gambe sul prossimo AC75 kiwi.
Si tratta di:
– Dougal Allan (Multi-sport)
– Hamish Bond (canottaggio-ciclismo)
– Louis Crosby (ciclismo)
– Cameron Webster (canottaggio)

In particolare Hamish Bond, tre volte medaglia d’oro olimpica nel canottaggio, è uno degli atleti più noti in Nuova Zelanda.
Il ritorno all’energia prodotta dalle gambe sui prossimi AC75 ha reso obbligatoria la ricerca di atleti al massimo livello atletico.
Il processo di selezione è stato definito “brutale e durissimo” dagli stessi atleti.
“Le due principali qualità fisiche che stavamo cercando negli atleti”, ha detto il responsabile di Emirates Team New Zealand per la preparazione atletica Kim Simperingham, “erano la capacità di sostenere uno sforzo molto alto nella produzione d’energia per tutta la durata della regata, fino a mezz’ora, e anche la capacità di raggiungere alti picchi di potenza, che sarà usata per le manovre durante le regate. Durante i test tutti i candidati sono stati portati assolutamente ai limiti del possibile per i loro fisici”.

I quattro nuovi membri del sailing team si aggiungono così a Simon van Velthooven, che già aveva preso parte alla 35th America’s Cup a Bermuda e ai grinder dell’AC36 Louis Sinclair, Marcus Hansen e Marius van der Pol, a cui si è aggiunto dal 2022 anche Sam Meech, tra l’altro bronzo olimpoico nei Laser a Rio 2016.
