Porto Santo Stefano- Weekend dedicato ai recuperi per le giornate non disputate causa maltempo per il XV Campionato Invernale di Porto Santo Stefano, organizzato dal Circolo Velico e Canottieri Porto S. Stefano, dallo Yacht Club Santo Stefano e dal Circolo della Vela Talamone. L’evento gode del patrocinio del Comune di Monte Argentario e contributo di Garmin Marine, Vitelli Nautic Store e Lavanderia Picchianti.

Sabato alle ore 10 in punto la flotta usciva al seguito della barca giuria, in una calma quasi surreale, per la cerimonia di commemorazione in mare di Augusto Bianchini, noto velista nonché socio fondatore del Circolo Velico e Canottieri Porto S. Stefano.
Dopo aver osservato il minuto di silenzio nelle acque dello stadio del turchese le imbarcazioni sfilavano compostamente fino ad arrivare sul campo di regata posizionato con un po’ di ritardo per il perdurare delle condizioni di assenza di vento. Finalmente, con un po’ di ritardo rispetto alle previsioni, intorno alle 13 arrivava deciso un bel vento da Nord-Ovest, intensità 10 nodi che permetteva al CdR di iniziare le procedure di partenza per un bel percorso a bastone da ripetere tre volte, molto tecnico ed impegnativo anche per l’aumentare dell’intensità del vento e del crescere dell’onda.
Messa in cascina la prima prova, il CdR ha deciso di dare la partenza per una seconda prova con percorso a bastone, questa volta da due giri visto che il vento sfiorava regolarmente i venti nodi con punte a 23/24.
Regata molto maschia, con equipaggi chiamati a dare il meglio di loro nelle manovre sulle boe.
Domenica regata costiera sulle boe con campo che abbracciava tutto il golfo tra Porto Santo Stefano e Talamone a formare una sorta di otto su boe fisse e Cdr posizionato sullo splendido terrazzo dello YCSS. Un’altra regata molto tecnica che ha permesso agli equipaggi di misurarsi in tutte le andature con vento da Nord-Est intensità 13/16 nodi in calo ma sotto uno splendido sole.
In classe IRC 1 e ORC bottino pieno di Razza Clandestina il First 40.7 di Leonardo Landi in entrambe le giornate.
Stessa soria per la classe IRC 2 in cui Uxor, il Dufour di Attilio Benedetti si è aggiudicato tutte le prove del fine settimana.
In Gran Crociera Vele Bianche due vittorie per Alga c di Alberto Consiglio e una per Tourquoise, il Bavaria di Bartolamasi.
In Gran Crociera due primi per Vivi di Daniele Agresti e uno per Sea Dast di Giulio Bicciolo.
Il XV Campionato Invernale di Porto Santo Stefano tornerà il prossimo fine settimana, per la disputa del penultimo weekend di regate.