Cagliari– Grant Dalton chiude il discorso con Cagliari per l’organizzazione delle AC World Series. Troppo tardi e, soprattutto, troppe incertezze da parte della Regione Sardegna. “L’evento di Cagliari non è più in considerazione”, così scrive il Ceo di America’s Cup Events (ACE) Grant Dalton nella sua ultima lettera a Gianni Chessa, l’assessore al turismo della Regione Sardegna che ha opposto il suo gran rifiuto a un accordo che solo poche settimane fa sembrava fatto, dopo lo stanziamento di sei milioni di euro da parte della Giunta Regionale Sarda nella sua legge di bilancio 2023.

Luna Rossa Prada Pirelli Team
Luna Rossa Prototype
LEQ12. Foto Ivo Rovira/AC Recon
Ne parla diffusamente Fabio Pozzo sulla Stampa, il giornalista che più di tutti ha seguito questo caso, una vicenda che sta suscitando la delusione di migliaia di appassionati in Sardegna e in tutta Italia. Pressappochismo sulle richieste d’informazioni circa la copertura mediatica di un evento con visibilità mondiale, dubbi sulla formula dilazionata del pagamento del canone per l’organizzazione e tempi burocratici che mal si conciliano con un evento che invece è all’avanguardia in tutti i settori. Queste, secondo La Stampa che riporta brani della lettera di Grant Dalton, le ragioni del no definitivo di ACE a Cagliari.
Resta in gioco la candidatura di Brindisi e del Salento, che avrebbe già avuto i primi colloqui con ACE. Per vento e logistica, un ampio porto, la città salentina si presta a un evento del genere. Ricordiamo, però, che i tempi sono stretti, visto che entro il 30 aprile devono essere annunciati tutti gli eventi preliminari della 37th America’s Cup e che dal primo luglio al 31 ottobre 2023 i team di America’s Cup potranno navigare solo a Barcellona, sede della 37th AC nel settembre-ottobre 2024.
Il primo evento preliminare si svolgerà con gli AC40 a Vilanova i la Geltrù, in Catalogna, dal 14 al 17 settembre 2023. Il secondo evento ACWS si dovrebbe svolgere in ottobre. Nel 2024 è previsto poi un terzo evento preliminare, questa volta usando gli AC75.
Luna Rossa Prada Pirelli, intanto, continua a impressionare nei suoi allenamenti a Cagliari con il LEQ12, in attesa del varo dell’AC40.